Velodromo Spresiano, il ministro dello sport Abodi: “Puntiamo a far ripartire i lavori per fine anno” – Si mira a concludere l’opera nel 2028

Prosegue l’iter per far ripartire i lavori di costruzione del Velodromo di Spresiano. Il progetto, fermo ormai dall’estate 2019 a causa delle difficoltà finanziarie della ditta costruttrice, ha ricevuto nuovo impulso negli scorsi mesi grazie allo sblocco dei finanziamenti previsti per il completamento dell’opera, che in totale costerà circa 45 milioni di euro, tuttavia, a causa di questioni burocratiche, l’avvio vero e proprio dei lavori dovrà attendere ancora alcuni mesi. Ad annunciarlo è stato il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, in visita negli scorsi giorni al cantiere del velodromo, che si spera possa essere consegnato completo entro il 2028.
“È opera fondamentale – le parole di Abodi a Il Gazzettino – Puntiamo a far ripartire i lavori per fine anno, massimo inizio 2026. Si sta già discutendo con alcuni operatori internazionali per sostenere gli impatti gestionali. Lavoreremo tutti per offrire quello che è stato sognato e promesso. Ora deve essere realizzato“.
“Abbiamo riattivato l’iter. Contiamo di chiudere la parte burocratica nel giro di 11 mesi […] Dobbiamo questa opera alla comunità e al mondo del ciclismo, che l’aspetta con impazienza anche in previsione di futuri appuntamenti mondiali“, ha aggiunto il ministro, con riferimento alla possibilità che la struttura sia utilizzata per ospitare le gare su pista dei Mondiali 2031, per i quali la regione Trentino-Alto Adige sembra intenzionata a candidarsi.
Secondo il progetto, il velodromo avrà 3000 posti e sarà un’opera polifunzionale, che potrà ospitare non solo le gare di ciclismo, ma anche altri sport e concerti: “Sarà una bellissima infrastruttura, moderna, accessibile, dove ci saranno tanti ragazzi che amano il ciclismo”, ha concluso Abodi.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |